Pubblicato l'elenco dei beneficiari della “Carta Dedicata a te” dell’Inps

Carta dedicata a te": anche quest'anno l'intervento a sostegno dei nuclei familiari per l'acquisto dei beni di prima necessità

Data :

9 settembre 2024

Pubblicato l'elenco dei beneficiari della “Carta Dedicata a te” dell’Inps

Descrizione

Sono 71 i nuclei familiari residenti a Sant'Ilario dello Ionio selezionati dall’INPS per usufruire della “Carta Dedicata a te”, la misura di sostegno per l’acquisto di beni di prima necessità e carburanti.

I beneficiari della misura non devono presentare alcuna domanda in quanto sono già stati selezionati dall’INPS in base a requisiti quali la titolarità di una certificazione ISEE ordinario non superiore ai 15 mila euro annui.

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo pari a 500 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.

Le carte potranno essere ritirate dagli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio a partire dal 16 settembre.

Il primo utilizzo dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio.

Di seguito si pubblica l’elenco dei beneficiari riferito al territorio di competenza del Comune di Sant’Ilario dello Ionio contenente l’indicazione del numero di protocollo tramite il quale ogni beneficiario potrà identificarsi.

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che includano percettori di sussidi economici di livello nazionale, regionale o locale. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: nuova assicurazione sociale per l’Impiego (NASPI), indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

I beneficiari riceveranno una lettera indicante il numero identificativo della carta  elettronica prepagata assegnata dall’INPS che verrà messa a disposizione in via telematica da Poste Italiane S.p.A. dell’importo di 500 euro, valore complessivo del contributo una tantum attribuito. La Carta consente l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Il beneficiario così identificato potrà ritirare la Carta Dedicata a te presso qualsiasi Ufficio Postale, non solo quelli del proprio Comune di residenza, presentando allo sportello:

• il codice di riferimento riportato sulla lettera
  • un documento d’identità in corso di validità
  • il codice fiscale/tessera sanitaria.

I cittadini beneficiari già dal 2023 non dovranno recarsi all’Ufficio Postale in quanto l’importo sarà accreditato direttamente sulla Carta di cui sono titolari. In caso di smarrimento della carta assegnata dal 2023 sarà possibile richiederne la sostituzione in Ufficio Postale, presentando un documento d’identità in corso di validità, il codice fiscale/tessera sanitaria e la denuncia di smarrimento presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica sicurezza.

Informazioni:
Decreto Interministeriale “Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’art. 1, commi 2, 3, 4 e 5 della legge 30 dicembre 2023 n. 213”

INPS – Carta Solidale 2024

Per ulteriori informazioni:

Dott.ssa Giuseppina Varacalli

Tel. 0964365006 e-mail: amministrativo@comune.santilariodelloionio.rc.it

Allegati

6989-Allegato_1_Decreto Interministeriale 4 giugno 2024 Elenco beni acquistabili-fcb1057c-0cd7-4faa-a91c-b9bf0fee2d3d
graduatoria carta dedicata a te 2024

Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2024, 15:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?